Translate

venerdì 1 febbraio 2013

Torino: Palazzo Bricherasio dedica una rassegna d'arte ai a Romano Levi

Forse non tutti lo sanno, ma a Romano hanno dedicato una mostra dal 20 Aprile al 13 Maggio del 2007 a Palazzo Bricherasio, Torino, nelle sale storiche dal titolo:

Romano Levi. Il grappaiolo angelico
Disegni, poesia, territorio
 

Daniela Magnetti, direttore della fondazione Palazzo Bricherasio, colloca Romano nel movimento artistico dell'Art Brut (Raw Art o Outsider Art). Jean Dubuffet, capofila del movimento nel 1947, aveva definito l'Art Brut come "l'arte che si ignora, che non conosce il proprio nome, prodotta dall'ebbrezza creativa senza alcuna destinazione".

E' la consacrazione della sua poesia, della sua arte.

Vi lascio con l'estratto dalla rassegna d'arte della mostra: buona lettura!
 
"La mostra offre uno sguardo intimo e poetico di Romano Levi, uomo poliedrico che ha saputo sviluppare le sue originali e moderne doti artistiche, pur restando fedele alle antiche lavorazioni artigianali della famiglia. Ecco allora presentati al pubblico alcuni oggetti della distilleria. Tutto comincia con le bottiglie originali e le loro particolari etichette, ricercate in tutto il mondo. Le più pregiate sono quelle dedicate all’allegoria della donna selvatica, dalla testa tonda e le gambe sottili. L’esposizione prosegue presentando alcune parti dello storico alambicco di famiglia e si chiude con una veloce panoramica dedicata al territorio in cui si svolge l’attività del grappaiolo angelico, come l’ha definito Veronelli, e in particolare a Neive, piccolo paese dall’antichissimo centro storico, che ospita la celebre casa-laboratorio."
 
Locandina della mostra

Nessun commento:

Posta un commento