Translate

venerdì 8 febbraio 2013

Campodolcino 2008: mostra - cartoline - programma

Riagganciandomi al blog di ieri: il 19 Luglio del 2008 viene inaugurata al museo Muvis di Campodolcino la mostra alla memoria di Romano Levi "Grappaiolo angelico" distillatore a Neive.

Per l'occasione sono state create cartoline, brochure dove veniva spiegata la mostra al museo Muvis ed è inserita nel programma della festa di paese.

Ho creato tre files in pdf, qualora non aveste il cartaceo, dove potrete visualizzarli ed eventualmente scaricarli.

Brochure mostra Muvis - Cartoline - Calendario manifestazioni Campodolcino 2008

Segue un estratto della presentazione della mostra:

"Una professione tipica della Val San Giacomo è quella del distillatore, è documentato che già alla fine del Settecento esisteva un associazione di "Acquavitariorum".

Questa professione andava ad integrare la povera economia di sussistenza della montagna basata soprattutto sul trasporto delle merci, attraverso il passo dello Spluga, sull'agricoltura e l'allevamento. I distillatori iniziarono con un'attività ambulante e in seguito aprirono delle distillerie che davano lavoro d'inverno, lasciando tempo libero per lo sfruttamento delle risorse della montagna in altre stagioni. Le distillerie si diffusero in più di 120 località del nord Italia: Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana dando vita ad una vera e propria specializzazione.
 

Dalla metà degli anni Cinquanta molte aziende originarie della Val San Giacomo sono state chiuse a seguito di un processo di selezione che d'altra parte ha favorito lo sviluppo su scala internazionale di alcune di queste. Sono ancora oggi funzionanti cinque rinomate distillerie con i cognomi originari, Francoli a Ghemme (No), Levi ad Aosta, Levi a Neive (Cn), Scaramellini a Sandrà di Castelnuovo (Vr) e Vener a Parma, mentre altre importanti distillerie, fondate da valligiani, sono ancora attive, ma hanno cambiato proprietà.
 

Nell'intento di valorizzare questa pagina di storia economica così radicata e caratterizzante il nostro territorio il Comune di Campodocino in collaborazione con il Museo della Val San Giacomo e della Via Spluga intende organizzare, anche negli anni a venire, delle manifestazioni tematiche sulla cultura e storia dei "grapat".

La prima di questo ciclo è dedicata a Romano Levi, conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua tecnica distillatoria fedele alla tradizione e alla sua abilità artistica nel creare etichette uniche disegnate di suo pugno e molte ricercate dai collezionisti. A lui e alle sue produzioni sono state dedicate una ventina di pubblicazioni librarie, vari documentari e servizi televisivi, numerosi articoli nazionali e internazionali.
Serafino Levi, padre di Romano e di Lidia, partì da Fraciscio negli anni venti per stabilirsi a Neive dove si sposò ed iniziò a distillare le pregiate vinacce delle Langhe."

Nessun commento:

Posta un commento