Translate

domenica 3 febbraio 2013

La distilleria con alambicco a fuoco diretto

Oggi vi lascio con una breve descrizione della distilleria con alambicco a fuoco diretto tratta dal sito. Volete saperne di più? Venite a trovarci!

Troverete ad aspettarvi l'Ignaro Fabrizio pronto a rispondere ad ogni vostra curiosità.


La distilleria fu costruita da Serafino Levi ed era equipaggiata, allora come oggi, con un alambicco a fuoco diretto, come apprendiamo da una delle rare interviste rilasciate dal figlio Romano nel 1991:

".... allora ce n'erano tanti .... di solito le distillerie funzionavano a fuoco diretto. Un apparecchio Malba, perché io sentivo sempre dire Malba, poi ho visto da Bocchino che ha la sala con alambicchi in vista, c'era Malba Giovanni Ricostruzioni Meccaniche Asti o Malba Fratelli, qualcosa del genere, e il nostro dovrebbe essere un apparecchio Malba .......... per me, che ora credo di poter dire di conoscerlo abbastanza bene se non benissimo, perché sono 46 anni che distillo, è un apparecchio che va molto bene, è un gioiellino, un giocattolo, che se uno gli dà ciò che vuole, ciò che è necessario, se non lo spinge, se si adatta a lui, lui fa miracoli .......... io penso che anche questo Malba Giovanni fosse un distillatore perché l'hanno fatto molto bene questo apparecchio; oltre che idearlo, se l'hanno ideato loro, l'hanno fatto molto bene".



La casa-distilleria dei Levi, è oggi un Museo vivo e produttivo della Grappa, una vera e propria isola del tempo, in cui il Genius Loci di Romano Levi, aleggia ovunque nell'arte, nei modi e nei tempi di lavoro, negli oggetti semplici ed essenziali, nei profumi e nella serenità.

La distilleria è sempre aperta a tutti, un po' più difficile è trovare qualche bottiglia pronta per la vendita, poiché la ridottissima capacità produttiva non è in grado di soddisfare la domanda che arriva da ogni parte del mondo, ma i conoscitori lo sanno, si godono la serenità del luogo, non si arrabbiano aspettano o riprovano con pazienza. 

Nessun commento:

Posta un commento