EXPO 2015: IL “GOTHA” DELLA CUCINA EUROPEA ED ARTE A CAMPIONE D’ITALIA
L’11 e il 12 gennaio assemblea generale dei cuochi di Euro-Toques per eleggere il nuovo Presidente Internazionale. Arte e chef stellati per Expo 2015: Renato Missaglia e… il mito della “Donna Selvatica” di Romano Levi.
Delegazioni internazionali e soci di Euro-Toques Italia sono stati chiamati a raccolta per domenica 11 e lunedì 12 gennaio 2015 dal pluripremiato chef Enrico Derflingher, attuale vertice italiano e vicepresidente europeo con delega per Expo 2015, e da Bernard Fournier, consigliere e tesoriere di Euro-Toques Italia.
L’Assemblea generale straordinaria di Euro-Toques International (associazione riconosciuta dall’UE che raggruppa i più importanti chef d’Europa) dovrà procedere, infatti, con l’elezione del nuovo Presidente in sostituzione del francese Didier Peschard, dimissionario. Non solo. La due giorni sarà anche l’occasione per un confronto ad altissimi livelli tra addetti ai lavori sui temi dell’alta gastronomia europea, della diplomazia e, soprattutto, di Expo 2015.
Il 12 gennaio, durante la Cena di Gala organizzata in collaborazione con il Comune, il Casinò Municipale e l’Azienda di Promozione Turistica di Campione d’Italia presso il Salone delle Feste del Casinò, la Distilleria Romano Levi e l’artista Renato Missaglia saranno ospiti d’onore e presenteranno le prime 3 bottiglie di Grapparte.
Per continuare la tradizione creata da Romano Levi, la distilleria ha commissionato a Missaglia la realizzazione di 999 etichette (pezzi unici) ispirate al tema della Donna Selvatica che scavalica le colline. I dipinti originali, realizzati su velina, saranno riprodotti su ciascuna etichetta che, ritoccata a mano, sarà unica ed irripetibile.
Le bottiglie da collezione continueranno a girare il mondo, da Neive a Monte-Carlo, da Cortina d’Ampezzo a Campione d’Italia, ricordando Romano e iniziando una collezione di Grapparte destinata a divenire sempre più pregiata ed ambita.
Concluderà la serata una degustazione guidata delle grappe Romano Levi, le più note al mondo.
Missaglia, inoltre, attingendo alla collezione realizzata per gli eventi di Expo 2015 dei 70 stellati più noti, esporrà i ritratti degli chef che si alterneranno ai fornelli durante la Cena di Gala: Alessandro Negrini, Enrico Derflingher, Enrico e Roberto Cerea.
EURO-TOQUES INTERNATIONAL
E’ costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e del nostro Gualtiero Marchesi. Lo scopo fu di creare un’associazione contro la standardizzazione dei prodotti alimentari, nel rispetto delle diversità, convinti che la cucina europea debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori. Coinvolsero pertanto cuochi stimati di tutta l’Europa aprendo sedi in ogni Paese europeo. Nello stesso anno Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, riconosce l’Associazione Euro-Toques International come una lobby fondamentale per la difesa degli alimenti. In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza, per poi passare il testimone prima a Massimo Spigaroli e poi a Enrico Derflingher, attuale presidente italiano e vice presidente europeo con delega per l’Expo 2015.
Euro-Toques International, con sede in Bruxelles, ad oggi, è l’unica associazione di Chef riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea.
I principi di Euro-Toques sono il collante che permette all’associazione di crescere. Altro elemento che contraddistingue l’associazione è l’attenzione verso tutto quello che è solidarietà e condivisione. Due parole che sempre più delineano il futuro della società in cui viviamo e che diventano per gli Chef Euro-Toques un modo per fare ancora meglio il proprio lavoro, anche sul piano etico.
Nessun commento:
Posta un commento