Translate

mercoledì 13 febbraio 2013

Articolo su BusinessPeople di Andrea Gori

Nell'ultimo numero di Febbraio di quest'anno di BusinessPeople è uscito un articolo di Andrea Gori sulla distilleria.

Ne riporto quì sotto un estratto, per chi volesse saperne di più visitate il sito PressDisplay.com o leggetelo nella rassegna stampa sul sito nel formato pdf.

"... In Piemonte troveremo grappe di Barbera e Dolcetto con profumi fruttati a bacca rossa, ma soprattutto le giustamente famose grappe di Moscato, dal loro caratteristico profumo che permette di avere distillati aromatici molto riconoscibili.
Tra le principali distillerie possiamo citare Francoli, Beccaris, Sibona, Mazzetti Altavilla, Marolo, grandi produttori in proprio e per conto terzi. Affascinante la storia della piccola distilleria Levi, fondata da Serafino Levi nel 1925 e portata alla notorietà dei cultori di tutto il mondo dal figlio Romano, che la ereditò neanche ventenne dal padre.
Elemento distintivo nel lavoro di Romano (mancato nel 2008) era la grande cura nella scelta delle vinacce e l'uso dell'alambicco discontinuo di rame a fuoco diretto, alimentato dalle vinacce secche dell'anno precedente e con le ceneri che verranno sparse nei filari di uva l'anno successivo a chiudere il cerchio.
Tra i prodotti più emblematici troviamo la "Grappa della Donna Selvatica che scavalica le colline", una grappa bianca (anche se invecchiata in legno di frassino per cinque-sei anni) da Nebbiolo, Barbaresco, Dolcetto e Barbera d'Alba. ..."

La Gemma del Vino

Nessun commento:

Posta un commento